Home Caschi Moto Taglie Caschi: Come Trovare la Tua Taglia Casco Perfetta (Guida 2022)

Taglie Caschi: Come Trovare la Tua Taglia Casco Perfetta (Guida 2022)

34
Taglie Caschi
Taglie Caschi

Quando acquisti un nuovo casco, è molto importante assicurarti che si adatti correttamente.

Non solo i caschi moto che si adattano male danno fastidio e ti lasciano segni rossi sulla fronte quando li togli, ma sono anche molto meno efficaci in caso di incidente.

Secondo SHARP, assicurarsi che il casco si adatti al meglio alla tua testa è il fattore numero uno per assicurarsi che possa offrire la migliore protezione possibile in caso di incidente.

Ecco qui le istruzioni per capire la taglia del casco perfetta per la tua testa.

Taglie casco: Quali misure prendere per trovare la tua taglia perfettta

 

Misurazione della testa

Per prima cosa, ancora prima di acquistare un casco, è necessario misurare le dimensioni della testa.

Prendi un metro a nastro (non quelli da fai-da-te, ma quelli da sarto, che solitamente sono di colore giallo e nero) e fallo girare intorno alla tua testa – sopra le orecchie, attraverso la fronte e dietro la testa come nella foto sotto.

 

 

Questo ti darà la lettura necessaria per abbinarla alla dimensione corretta del casco.

 

Le varie taglie dei caschi e le rispettive dimensioni

Qui sotto trovi una tabella con le dimensioni della circonferenza della testa e le taglie del casco corrispondenti.

Misura la tua testa e scegli la taglia casco giusta per te.

 

Taglie caschi Circonferenza della testa
XXS 51 / 52 cm
XS 53 / 54 cm
S 55 / 56 cm
M 57 / 58 cm
L 59 / 50 cm
XL 61 / 62 cm
XXL 63 / 64 cm

 

Raramente un casco avrà dimensioni un po’ più grandi o più piccole di quanto dovrebbe.

In questo caso, nelle nostre recensioni menzioneremo questo aspetto in modo da aiutarti a ordinare la taglia corretta (anche se ordinando su Amazon avrai la possibilità di effettuare un cambio o un reso gratuito).

 

Qual è la forma della tua testa?

La maggior parte dei caschi moderni tende ad essere di forma ovale media: questa è la forma comune alla maggior parte delle persone nate in Occidente.

Tuttavia, alcuni caschi sono fatti per ospitare persone con teste più lunghe e strette e forme di testa più arrotondate.

Nella maggior parte delle nostre recensioni citiamo la forma della testa per cui funziona, ma se non sei sicuro della forma della tua testa, probabilmente vale la pena provare prima alcuni caschi per capire quali sono i marchi adatti alla tua particolare forma della testa.

 

Taglie caschi: Il test di compressione

I caschi modulari, integrali e jet hanno imbottitura in polistirolo all’interno del guscio per assorbire qualsiasi impatto e quindi proteggere la testa.

Questa imbottitura dovrebbe essere relativamente aderente perché se c’è una fessura tra questa superficie e il tuo cranio, potrebbe verificarsi un impatto in caso di incidente.

Quindi, quando provi un nuovo casco, deve essere aderente.

Non così stretto che quando lo metti su, spinge le orecchie verso il collo, ma moderatamente stretto.

Dovresti riuscire a sentire il rivestimento in polistirene (EPS) che tocca tutta la testa senza punti di pressione.

Tieni il casco in testa per alcuni minuti per assicurarti che sia comodo.

 

Taglia casco: Il Rock Test

Con il casco in testa e il cinturino chiuso, prova a spingere il casco verso l’alto dalla parte posteriore o verso l’alto dalla parte anteriore.

Se il casco si muove troppo in entrambi i casi, potrebbe non essere giusto per te.

Ovviamente si muoverà un po’, ma se si muove così tanto che ti copre gli occhi o espone il mento, allora probabilmente dovresti cercare un casco di una taglia diversa.

 

L’allentamento

Il rivestimento di un nuovo casco si allenterà nel tempo poiché si comprime leggermente durante l’uso.

Quindi, quando acquisti un nuovo casco, dovrai verificare che sia  abbastanza stretto da non muoversi e, nello stesso tempo, che non sia troppo stretto.

Tieni comunque presente che si allenterà leggermente nel primo o secondo mese.

 

Fodera

Se sei interessato alla pulizia, cerca di assicurarti che le fodere possano essere rimosse.

La maggior parte dei caschi moderni ha fodere rimovibili che è possibile pulire in lavatrice o a mano.

 

Elementi di fissaggio

I caschi da corsa hanno elementi di fissaggio con anello a doppia D che sono praticamente un fissaggio standard richiesto dai vari organi di governo.

Tuttavia non sono necessariamente i migliori e sono disponibili alternative molto semplici e facili da usare, come gli elementi di fissaggio in stile micrometrico che molti motociclisti amano e sono i tipi più comuni sui caschi non da competizione.

Quindi dai un’occhiata ai diversi elementi di fissaggio prima di acquistare per vedere quale preferisci.

Qualsiasi tipo di chiusura tu scelga, devono essere fissati e regolati ragionevolmente per mantenere il casco in testa durante un incidente.

La cosa buona delle chiusure ad anelli a doppia D è che devi stringere la cinghia ogni volta che la usi, anche se devi essere abbastanza diligente per assicurarti di stringerla correttamente.

Le fibbie micrometriche sono facili da usare ma devono essere riadattate di volta in volta.

Usano una striscia a cricchetto che offre una regolazione all’interno di un intervallo impostato ogni volta che lo si allaccia.

Ma col passare del tempo, il cinturino potrebbe allungarsi un po’, quindi dovrai riaggiustare il cinturino stesso e non fare affidamento solo sul cricchetto.

Acquistare un casco sul web conviene?

A livello di prezzo assolutamente si!

Quando acquisti un casco online, devi assicurarti di poterlo restituire o sostituire senza problemi.

Sul nostro sito interfonomoto.com troverai le offerte di Amazon, in cui potrai effettuare il reso o la sostituzione gratuita.

Inoltre se hai letto bene questo articolo, non avrai problemi a trovare il casco della giusta taglia ed il modello che fa per te!

Caschi integrali in Offerta

Bestseller No. 1
CGM Casco integrale, 316X SPEED SPRAY, Nero Rosso opaco, M (57-58cm)
  • Casco omologato ECE R 22.05
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore esteso
  • Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
OffertaBestseller No. 2
GPR Casco Moto Compatibile con LS2 RAPID FF353 SOLID Matt Black, Taglia L
  • Prodotto non originale compatibile con LS2 LS2 RAPID FF353 SOLID Matt Black - (L)
  • Lenti in policarbonato di classe A
  • Imbottitura di protezione composta di polistirene espanso
OffertaBestseller No. 3
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, M
  • Grande casco ribaltabile, facile da usare
  • Facile da usare
  • Prodotto in Italia
Bestseller No. 4
GoolRC Casco da Motociclista Casco Integrale Rapid Street Casco Unisex Adulto Cool Rider Equipaggiamento Four Seasons New Street Touring Casco da Motociclista Stile A Taglia M
  • Il rivestimento dei caschi ¨¨ realizzato in materiale ecologico, con pregevole fattura, morbido e confortevole, ¨¨ rimovibile per una comoda pulizia, resistente e raffinato.
  • Il design della ventilazione della bocca e dell'aria superiore far¨¤ entrare e uscire l'aria fresca, mantenendo la testa fresca, adatta a tutte le stagioni.
  • Il design ergonomico e il casco leggero possono ridurre il carico sulla testa e migliorare la tua esperienza di guida.
Bestseller No. 5
HOMCOM Casco Moto Integrale con Visiera Esterna e Parasole, Slot per Bluetooth e Certificato ECE R22, Taglia M 57/58cm, Nero
  • CERTIFICATO: Questo casco integrale è dotato di certificato ECE R22, ha un elegante design aerodinamico ed è leggero. È adatto per l'uso con moto e scooter.
  • MATERIALE DI QUALITÀ: Il casco per moto è realizzato in PA-Qimei709s e PC di alta qualità, ed è imbottito con gommapiuma a lento ritorno per avvolgere la tua testa in modo confortevole. È dotato di visiera rinforzata a 2 strati anti goccia e resistente alla pressione.
  • DESIGN PROFESSIONALE: Questo casco per scooter e moto ha un design professionale ed è dotato di doppia visiera regolabile con manopola laterale. La visiera esterna trasparente protegge dal vento e dalla pioggia, mentre la visiera scura interna protegge dalla luce del sole per evitare l'abbagliamento mentre guidi.
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7
Collana con Casco integrale da Moto in argento 925% brunito
  • L'originale ha la confezione e la garanzia Maglione Gioielli
  • Peso: circa 9,00 gr.
  • Altezza casco: 1,20 cm
Bestseller No. 8
MAYOUTH Passamontagna estivo che protegge dai raggi UV del sole e dalla polvere, sottile tessuto elastico traspirante, maschera integrale antivento per sport
  • Passamontagna multifunzione: Questo passamontagna integrale è ideale per ciclismo, motociclismo, sci, snowboard, trekking, arrampicata e altri sport all'aria aperta. Può proteggere dai raggi UV in estate e tenere al caldo in inverno.
  • I passamontagna di alta qualità sono realizzati in tessuto Lycra che offre prestazioni eccezionali per traspirabilità, assorbenza, durata e resistenza all'abrasione.
  • Morbidissimi. Senza grinze. Leggeri. Per rimanere caldi e asciutti. Materiale: 95% poliestere di alta qualità, 5% elastan. Anti grinze, estremamente robusto e resistente, non si stira, è leggero, portatile e comodo, si asciuga rapidamente ed è lavabile in lavatrice.
Bestseller No. 9
Casco Moto Full Face Casco Integrale Motociclista Caschi Integrali per Donna Uomo Adulti DOT/ECE Omologato Scooter Casco Anticollisione Casco (Color : Black)
  • GUIDA SICURA: Casco da moto Sia gli uomini che le donne possono usarlo in tutte le quattro stagioni primavera estate autunno inverno. È adatto per moto, incrociatore, touring, ciclisti e motorini scooter.Reserve un nido per cuffia Bluetooth
  • CASCHI PROFESSIONALI PER IL VISO COMPLETO DEL MOTOCICLO: Leggero leggero di alta qualità ADDOMINALI Casco da incastro in moto pieno conchiglia, ammortizzante ad alta densità EPS. Strato del buffer, alta resistenza, resistente all'usura, non fragile, protegge efficacemente la testa e riduce le ferite. Il casco è leggero e forte, conforme a PUNTO e ECE. certificazione.
  • SISTEMA DI VENTILAZIONE: Design aerodinamico per ridurre il rumore. L'organismo del casco adotta un design aerodinamico per ridurre la resistenza dell'aria e rendere la guida di un maggiore risparmio di manodopera. Il design del condotto dell'aria del minuti-direzionale può risolvere facilmente il problema di Stuffosità, e il flusso d'aria leggero aiuta il conducente a mantenere fresco e confortevole.
Bestseller No. 10
CASCO K6 AGV ECE SOLID MPLK WHITE ML
  • il casco integrale stradale adatto ad ogni uso, nato dalle tecnologie sviluppate per la motogp

Caschi modulari in Offerta

OffertaBestseller No. 1
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, M
  • Grande casco ribaltabile, facile da usare
  • Facile da usare
  • Prodotto in Italia
Bestseller No. 2
LS2, casco moto modulare VALIANT nero opaco, L
  • Doppia Omologazione Jet e Integrale
  • Realizzato in policarbonato KPA riconosciuto per la sua resistenza e leggerezza 1600g +/- 50
  • Schermo in policarbonato trasparente
Bestseller No. 3
LS2, casco moto modulare Scope nero opaco, L
  • Materiale: policarbonato
  • Occhiali da sole integrati: sì
  • Schermo anti-appannamento: Sì
OffertaBestseller No. 4
LS2, casco modulare per moto, Strobe, nero opaco, L
  • In termoplastica iniettata riconosciuta per la sua resistenza con un peso annunciato di 1550 g +/- 50
  • EPS multi-densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
  • Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
Bestseller No. 5
LS2, casco modulare de moto, Scope skid, M
  • Policarbonato riconosciuto per la sua resistenza con un peso contenuto di 1650g +/- 50
  • EPS multi-densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
  • Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
Bestseller No. 6
Casco Modulare Moto con Doppia Visiera Sparco Riders SP505 | Casco Moto Integrale Omologato ECE con Visiera Doppia Antigraffio | Casco Moto Modulare Uomo & Donna| NERO / ROSSO OPACO | M
  • CASCO MODULARE PER TUTTI I GIORNI: Il casco modulare a doppia visiera Sparco Riders si distingue per il design moderno e ricercato. Grazie alla funzione flip-up, il casco è ideale per un utilizzo sia touring che cittadino, perfetto anche per il motociclista più esigente. Lo schermo interno parasole, con tecnologia VPS, garantisce la protezione dai raggi solari e completa il pacchetto di accessori di un casco per tutti i giorni.
  • OMOLOGATO ECE PER LA TUA SICUREZZA: I caschi Sparco Riders coniugano perfettamente innovazione, look dinamico e sicurezza! Il nostro casco modulare da moto dispone infatti dell'omologazione ECE 22.05 E9. La calotta in ABS è robusta e sicura e la visiera antigraffio offre una visibilità ottimale in ogni direzione. Il pratico sgancio micrometrico è sicuro e funzionale, facilmente azionabile anche con i guanti.
  • PERFETTA VENTILAZIONE IN OGNI CIRCOSTANZA: Con il nostro casco modulare non occorre tenere il casco aperto per godere dell'aria fresca. Anche a casco chiuso, grazie ai punti di ventilazione distribuiti sulla calotta che consentono un’eccellente circolazione dell’aria all'interno del casco, SP505 assicura un piacevole comfort di guida. Che si tratti di veloci spostamenti in città o lunghi viaggi, il nostro casco modulare ti mantiene sempre fresco!
Bestseller No. 7
Scotland 100047N casco modulare moto
  • Casco modulare in policarbonato
  • Interni sfoderabili e lavabili
  • Prese d’aria sulla calotta
Bestseller No. 8
Shark, Casco modulare moto EVO GT SEAN OKS, XL
  • SHARK ti propone il suo casco modulare EVO-GT - SEAN MAT: Sicurezza: In policarbonato iniettato riconosciuto per la sua resistenza con un peso di 1650g +/-50 EPS a doppia densità per un assorbimento degli urti ottimizzato Chiusura del sottogola tramite fibbia microlock rapida ed efficace
Bestseller No. 9
ORIGINE Casco Moto Modulare Omologato ECE Integrale Casco con Doppia Visiera Parasole
  • Alta qualità affidabile - ORIGINE Casco da moto modulare apribile, soddisfa o supera gli standard di sicurezza ECE per garantire la tua sicurezza, presenta un design avanzato ribaltabile, funzione modulare ribaltabile antigraffio e visiera ampia e trasparente.
  • Rendi la tua guida molto più sicura: guscio in ABS leggero aggiornato con una fodera in EPS completamente ventilata spessa e ad alta densità; sistema di apertura della ventilazione per l'aspirazione e lo scarico dell'aria, che offre una migliore protezione e un comodo utilizzo durante la guida.
  • Doppia visiera incorporata - Visiera trasparente ad ampio campo visivo e visiera parasole interna: visiera anteriore robusta e altamente elastica per una grande resistenza agli urti; Visiera interna scura per un'ulteriore protezione degli occhi dalla luce solare e può essere facilmente controllata con un interruttore.
Bestseller No. 10
CGM Casco modulare, 507G PINCERS RACE, Grafite Giallo fluo opaco, M (57-58cm)
  • Casco omologato ECE R 22.05
  • Doppia omologazione P/J, casco con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta
  • Visiera esterna dal campo visivo allargato, visiera interna a scomparsa extra fumè

Caschi da Crossi in Offerta

OffertaBestseller No. 1
O'NEAL | Casco Motocross | MX | Calotta in ABS, Standard di sicurezza ECE 22.05, Prese d'aria per una ventilazione ottimali | Casco 2SRS Spyde 2.0 | Adulto | Nero Bianco Arancione | Taglia M
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
Bestseller No. 2
O'NEAL | Casco Motocross | MX | Calotta in ABS, Standard di sicurezza ECE 22.05, Prese d'aria per una ventilazione ottimali | Casco 2SRS Spyde 2.0 | Adulto | Blu Bianco Giallo | Taglia M
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
Bestseller No. 3
O'NEAL | Casco da motocross | MX Enduro | Calotta in ABS, Standard di sicurezza ECE 22.05, Prese d'aria per un'ottima ventilazione e raffreddamento | Casco 2SRS Slick | Adulto | Nero Bianco | Taglia L
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
Bestseller No. 5
ZJRA Gioventù Caschi del Motociclo,Bicicletta Casco di Guida per Bambini,Ragazzo E Ragazza Motorino Sci ATV del Casco,DOT/Certificazione ECE,Adatto per Tutte Le Stagioni,11,M
  • Formato adatto circonferenza della testa: S55 ~ 56 centimetri, M57 ~ 58 centimetri, L59 ~ 60cm, XL61 ~ 62cm (questa dimensione casco casco che critici di altri).
  • Nuovo ABS guscio di plastica (materiale di qualità è migliore di PP), elevata resistenza al calore, sicurezza e protezione dell'ambiente, fiancheggiata da EPS tampone strato, l'effetto tampone, in grado di assorbire efficacemente l'energia di impatto, ridurre efficacemente i danni causati da impatto della testa.
  • Regolabile Cintura fibbia a sgancio, con un comodo cuscino e comfort tappo, come lo sport per i bambini, possono proteggere efficacemente la testa, peso 1000 grammi, molto leggero, non caricare collo del bambino.
Bestseller No. 6
Airoh CASCO WRAAP COLOR BLACK MATT M
  • Thermoplastic hrt
  • From 1330 gr 50 gr
OffertaBestseller No. 8
O'NEAL | Casco Motocross | Bambini | MX | Guscio in ABS, Standard di sicurezza ECE 22.05, Prese d'aria per una ventilazione ottimali | Casco 2SRS Villian Youth | Giallo Neon | Taglia M
  • ✅ [SICUREZZA] Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • ✅ [SICUREZZA] Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • ✅ [SICUREZZA] Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
Airoh CASCO WRAAP ALIEN YELLOW MATT M
  • AIROH
  • Stile: vestibilità universale
  • Numero di parte:wra31

Caschi per Scooter in Offerta

OffertaBestseller No. 1
LS2, casco moto jet Airflow nero opaco, M
  • Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
  • Stile: Universal Fit
  • 305625011M
Bestseller No. 2
Casco Moto Jet Scooter Certificazione ECE 2205 Visiera Avio Nero Opaco (Nero opaco, L)
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
Bestseller No. 3
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Casco jet in policarbonato
  • Interno anallergico, sfoderabile e lavabile
  • Schermo lungo trasparente
OffertaBestseller No. 4
RODEO DRIVE RD104N PLUS casco scooter demi jet colorato
  • Casco Demi-Jet con visiera elicotterista
  • Adatto per moto e scooter
  • Interni completamente asportabili e lavabili
OffertaBestseller No. 5
LS2 Airflow - Casco moto jet, Nero opaco, S (55-56 cm)
  • Casco jet in policarbonato
  • Interno anallergico, sfoderabile e lavabile
  • Schermo lungo trasparente
Bestseller No. 6
Casco Jet Moto Scooter Omologato ECE 22-05 Visiera Parasole Antigraffio Nero Opaco L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
OffertaBestseller No. 7
TUCANO URBANO 1000-78 EL JETTIN Casco, Grigio Carbone Opaco, Taglia M (57 cm)
  • Casco demi–jet omologato ece 22.05
  • Taglia M: circonferenza della testa 57 cm
  • Colore: grigio carbone opaco
Bestseller No. 8
A-Pro casco a viso aperto con visiera antigraffio per motociclo, motocicletta e scooter, fluo, L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
Bestseller No. 9
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Bianco L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
Bestseller No. 10
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Bianco L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.

Caschi per Auto in Offerta

Bestseller No. 1
CGM Malindi Basic, Casco Dem Jet Unisex-Adulto, Nero Opaco, M (57cm)
  • Casco omologato ece r 22.05
  • Realizzato con la calotta più compatta e leggera della categoria
  • Predisposto per occhiali da moto con fibbia passaocchiali posteriore
Bestseller No. 2
Stilo AA0210BG2M63 WRC DES Composite Electro Rally Casco, 63
  • Prodotto di qualità.
  • Omologato
  • Originale Stilo
Bestseller No. 3
OMP OMPSC607E020L Star - Casco taglia L, colore: bianco
  • Casco aperto con calotta in ABS
  • Rivestimento interno in vellutino non ignifugo
  • Dotato di frontino removibile

Conclusioni

Hai trovato la taglia del casco perfetta per te?

Se hai qualche domanda o qualche dubbio, scrivi nei commenti qui sotto.

Di solito rispondiamo entro 24 ore.

Un caro saluto
Lo staff di Interfonomoto.com

34 Commenti

  1. Devo comprare un casco ho la circonferenza della testa 56,5 ho provato una s sulla testa mi stringe poco ms sulle orecchie lo sento molto stretto cosa mi consigliate di prendere la s o è meglio passare la m , la m lo sento giusto . Grazie

    • Ciao Giuseppe,

      Ti consiglio di prendere la taglia M.
      Un casco che stringe troppo sulle orecchie potrebbe darti fastidio sul lungo periodo.

      Un caro saluto
      Andrea

  2. Buon giorno io ho una circonferenza di 58 cm. Che taglia mi consigliate? Avrei individuato un modello dell Airoh. Non lo vorrei troppo stretto ma nemmeno sentire quei odiosi fruscii durante la marcia. Grazie.

    • Ciao Franco

      Per la misura 58 ti consiglio di acquistare un casco Airoh di taglia M.
      Acquistandolo su Amazon tramite i link che trovi sul nostro blog, hai la possibiiltà di restituirlo nel caso non ti dovesse andare bene.

      Un caro saluto
      Andrea

  3. Buongiorno,sono un ragazzo di 15 anni ho una circonferenza di 56cm.dato che devo acquistare il casco online,Che taglia consigliate di prendere?

    • Ciao Franco,

      Ti consiglio una S.

      Ad ogni modo, ti consiglio di acquistare su un sito con servizio di “reso gratuito”: in questo modo, se il casco fosse troppo stretto o troppo largo puoi restituirlo gratuitamente.

      Un caro saluto
      Andrea

  4. Salve, Vorrei acquistare un casco AGV K3 SV. Di circonferenza ho 57, ma ho sentito molto aderente una S, cosa mi consigliate?
    Per quanto riguarda il casco che vorrei comprare, non sono più disponibili queste misure, ma solo L XL ed XXL. Gli interni sono removibili, quindi è possibile metterci degli interni S o MS?
    Con l’aumentare delle taglie, aumenta anche il volume esterno del casco o è sempre lo stesso e cambia solo l’interno?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Emanuele,

      Il casco AGV K3 è disponibile in due misure di calotta:

      1) Dalla XS alla MS
      2) dalla ML alla XXL,

      Con quattro diversi rivestimenti in EPS (polistirolo espanso ammortizzante).

      Se hai una taglia S ti conviene acquistare la prima dimensione di calotta (dalla XS alla MS) in cui potrai inserire l’imbottitura di taglia S.

      Qui trovi i vari modelli di AGV K3 al miglior prezzo: https://amzn.to/2HqDxM1

      Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

      Un caro saluto,
      Andrea

  5. Salve vorrei un vostro parere su un casco che ho acquistato, il casco è un xlite 803 essendo un casco racing so che non è il massimo il confort ma quando l’ho provato per circa un oretta ho sentito parecchio male alle tempie e quando ho tolto si notavo arrosamento nella parte delle tempie. Poi ho scoperto che nella parte che mi faceva male c’era il meccanismo dell attacco del guanciale (una vite) che sporge circa 1 2 mm. La mia domanda è questa: non è che dopo un paio di uscite il casco prende forma e il problema va via?
    Spero che avete capito il problema. Saluti
    Ps: accetto volentieri il consiglio (se fare il reso o tenermela)

    • Ciao Lucas,

      È normale che un casco stringa un po’ le prime volte che lo indossi (soprattutto se si tratta di un casco racing) perchè deve prendere la forma della testa.

      Il discorso “vite” però non mi convince, perchè quando l’imbottitura si “sgonfierà” leggermente, la vite potrebbe darti ancora più fastidio.

      Se il fastidio è insopportabile ti consiglio di sostituirlo con la taglia più grande.

      Un caro saluto,
      Andrea

      • Ciao Andrea grazie per la risposta. Per la questione della vite ho provato a indossare il casco senza i guanciali e si sente che c’è circa un dito tra la vite e le miei tempie circa 1,5 cm il fastidio diventa insopportabile solo dopo circa 1 oretta di utilizzo.

  6. Ciao,
    ho acquistato un casco Scorpion Exo City. Di circonferenza testa ho 58,2 cm ed ho acquistato una L ma ho il dubbio che forse la M sarebbe meglio vista la regola che in caso di dubbio tra due taglie meglio optare per quella più piccola.
    Spingendo con la mano da dietro il casco, riesco leggermente ad infilare il mignolo nella parte frontale.
    Siccome posso ancora cambiarlo vorrei chiedere un tuo consiglio.
    Grazie!
    Massimo

    • Ciao Massimo,

      L’importante è che il casco, una volta indossato, non stringa esageratamente da farti male e che, nello stesso tempo, non si muova troppo se scuoti la testa a destra o sinistra.

      Deve stare ben saldo.

      Un caro saluto,
      Andrea

  7. Salve ho 14 anni e ho la circonferenza della testa di 54 cm. Vorrei acquistare online in airoh Terminator open vision. Che taglia mi consigliate???

  8. Salve, la mia testa misura 58 cm di circonferenza e vorrei acquistare un casco Blauer POD ma sono indeciso tra la taglia M e la L. Non ho possibilità di provarlo ma ho visto che la calotta più grande va dalla M alla XL e pertanto sarei orientato sulla taglia M. Cosa mi consigliate? Sapete come calzano?

    Grazie , un saluto

    Enrico

  9. Ciao…ho acquistato un casco biltwell gringo taglia m con la circonferenza della mia testa 58. La mia domanda riguarda il fatto che per inserirlo e toglierlo fatico parecchio, ma una volta inserito rimane saldo senza muoversi.Provando a muoverlo una volta inserito non è assolutamente lasco e sposta la pelle di zigomi e fronte. Togliendolo pero’ mi rimane un po’ rosso nel punto della testa che striscia contro la mentoniera. Volevo sapere se è corretta la m o devo cambiarlo con una L.

    • Ciao Gianluca,

      Se non ti fa male va bene.

      Meglio che stia troppo stretto che troppo largo, anche perchè dopo un po’ prende la forma della tua testa e “si ammorbidisce”.

      Un caro saluto,
      Andrea

  10. Salve, ho acquistato un casco integrale, la mia misura è 58 ho preso le M ma quando lo indosso non passa un dirò tra la mia bocca e il frontale! Cosa mi consigliate!? Prendo la L!?

    • Ciao Francesco,

      Alcuni caschi sono meno conformi alla nostra fisionomia…per tanto se non ti stringe o crea fastidio potrebbe andare bene la M, ma se preferisci aver più spazio tra la mentoniera o prendi una taglia più grande o cambi modello.

      Non tutti i caschi vanno bene a tutti.

      Un caro saluto,
      Andrea

  11. Ciao! Intanto grazie per l’articolo, molto utile! Dopo tanto cercare ho finalmente trovato il casco perfetto a livello estetico (O’neal): provo la S ed è strettissimo, quasi non riuscivo a toglierlo; provo la M e si sposta avanti e indietro troppo facilmente, quasi si sfila! É possibile che ci sia così differenza? Cosa consigli? Cambiare del tutto marca?
    Grazie!

    • Ciao Natalia,

      Ti consiglio di chiedere al rivenditore se esistono diverse imbottiture.

      Spesso la calotta é la stessa e cambiano solo le imbottiture interne.

      Altrimenti, se non esiste alcuna imbottitura, significa che sei sfortunata e hai una testa che non va bene per questo casco 🙁

      Un caro saluto,
      Andrea

  12. Ciao, sono Giacomo, io volevo acquistare il casco HJC RPHA 11 Spicho e la mia testa misura quasi 57cm, quale taglia mi consigliate di acquistare? S o M?
    Grazie
    Giacomo

  13. Salve vorrei acquistare un casco Momo Jet Design Figheter Classic, la circonferenza della mia testa misura 59 cm, con occhiali 62 cm. Ho fatto questa precisazione perchè vedendo un servizio su internet siccome porto gli occhiali da vista consigliavano di acquistare il casco tenendo presente la misura con occhiali. Che taglia mi consigliate di acquistare?

    • Ciao Savio,

      Il mio consiglio è di acquistare un casco predisposto per l’utilizzo con gli occhiali così che, quando vai in giro con le lenti, il casco non ti sta largo.

      In alternativa, ti consiglio di acquistare il casco della tua taglia e di provarlo, male che vada lo puoi rimandare indietro e cambiarlo con la taglia più grande.

      Un caro saluto,
      Andrea

  14. Ciao, vorrei acquistare un casco per una moto custom.
    Premetto che sono alla prima esperienza in questo campo e mi piacerebbe che fosse integrale oppure modulare con l’interfono.
    Ho dato un’occhiata in internet i vari modelli ma non mi convingono fino in fondo.
    Sarei molto grato se mi aiutate nella scelta del modello.
    la circonferenza della testa è di 56 cm.
    Porto gli occhiali da vista….. ma non credo che questo possa cambiare la misura. Avendola presa come indicato nella figura “MISURAZIONE DELLA TESTA”
    Grazie per la disponibilità
    Mario

  15. Ciao, sono una persona dalle misure generose con una circonferenza della testa di 66 cm, e porto pure gli occhiali. Ho cercato un pò ovunque e non risco a trovare un casco modulare con apertura della mentoniera a 180^ che mi vada bene. Mi sono tutti piccoli. Mi sai segnalare quale modello secondo te veste più comodo. I 4xl pare che non esistano. Grazie molte

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version