Quando acquisti un nuovo casco, è molto importante assicurarti che si adatti correttamente.
Non solo i caschi moto che si adattano male danno fastidio e ti lasciano segni rossi sulla fronte quando li togli, ma sono anche molto meno efficaci in caso di incidente.
Secondo SHARP, assicurarsi che il casco si adatti al meglio alla tua testa è il fattore numero uno per assicurarsi che possa offrire la migliore protezione possibile in caso di incidente.
Ecco qui le istruzioni per capire la taglia del casco perfetta per la tua testa.
Taglie casco: Quali misure prendere per trovare la tua taglia perfettta
Misurazione della testa
Per prima cosa, ancora prima di acquistare un casco, è necessario misurare le dimensioni della testa.
Prendi un metro a nastro (non quelli da fai-da-te, ma quelli da sarto, che solitamente sono di colore giallo e nero) e fallo girare intorno alla tua testa – sopra le orecchie, attraverso la fronte e dietro la testa
Questo ti darà la lettura necessaria per abbinarla alla dimensione corretta del casco.
Le varie taglie dei caschi e le rispettive dimensioni
Qui sotto trovi una tabella con le dimensioni della circonferenza della testa e le taglie del casco corrispondenti.
Misura la tua testa e scegli la taglia casco giusta per te.
Taglie caschi | Circonferenza della testa |
XXS | 51 / 52 cm |
XS | 53 / 54 cm |
S | 55 / 56 cm |
M | 57 / 58 cm |
L | 59 / 50 cm |
XL | 61 / 62 cm |
XXL | 63 / 64 cm |
Raramente un casco avrà dimensioni un po’ più grandi o più piccole di quanto dovrebbe.
In questo caso, nelle nostre recensioni menzioneremo questo aspetto in modo da aiutarti a ordinare la taglia corretta (anche se ordinando su Amazon avrai la possibilità di effettuare un cambio o un reso gratuito).
Qual è la forma della tua testa?
La maggior parte dei caschi moderni tende ad essere di forma ovale media: questa è la forma comune alla maggior parte delle persone nate in Occidente.
Tuttavia, alcuni caschi sono fatti per ospitare persone con teste più lunghe e strette e forme di testa più arrotondate.
Nella maggior parte delle nostre recensioni citiamo la forma della testa per cui funziona, ma se non sei sicuro della forma della tua testa, probabilmente vale la pena provare prima alcuni caschi per capire quali sono i marchi adatti alla tua particolare forma della testa.
Taglie caschi: Il test di compressione
I caschi modulari, integrali e jet hanno imbottitura in polistirolo all’interno del guscio per assorbire qualsiasi impatto e quindi proteggere la testa.
Questa imbottitura dovrebbe essere relativamente aderente perché se c’è una fessura tra questa superficie e il tuo cranio, potrebbe verificarsi un impatto in caso di incidente.
Quindi, quando provi un nuovo casco, deve essere aderente.
Non così stretto che quando lo metti su, spinge le orecchie verso il collo, ma moderatamente stretto.
Dovresti riuscire a sentire il rivestimento in polistirene (EPS) che tocca tutta la testa senza punti di pressione.
Tieni il casco in testa per alcuni minuti per assicurarti che sia comodo.
Taglia casco: Il Rock Test
Con il casco in testa e il cinturino chiuso, prova a spingere il casco verso l’alto dalla parte posteriore o verso l’alto dalla parte anteriore.
Se il casco si muove troppo in entrambi i casi, potrebbe non essere giusto per te.
Ovviamente si muoverà un po’, ma se si muove così tanto che ti copre gli occhi o espone il mento, allora probabilmente dovresti cercare un casco di una taglia diversa.
L’allentamento
Il rivestimento di un nuovo casco si allenterà nel tempo poiché si comprime leggermente durante l’uso.
Quindi, quando acquisti un nuovo casco, dovrai verificare che sia abbastanza stretto da non muoversi e, nello stesso tempo, che non sia troppo stretto.
Tieni comunque presente che si allenterà leggermente nel primo o secondo mese.
Fodera
Se sei interessato alla pulizia, cerca di assicurarti che le fodere possano essere rimosse.
La maggior parte dei caschi moderni ha fodere rimovibili che è possibile pulire in lavatrice o a mano.
Elementi di fissaggio
I caschi da corsa hanno elementi di fissaggio con anello a doppia D che sono praticamente un fissaggio standard richiesto dai vari organi di governo.
Tuttavia non sono necessariamente i migliori e sono disponibili alternative molto semplici e facili da usare, come gli elementi di fissaggio in stile micrometrico che molti motociclisti amano e sono i tipi più comuni sui caschi non da competizione.
Quindi dai un’occhiata ai diversi elementi di fissaggio prima di acquistare per vedere quale preferisci.
Qualsiasi tipo di chiusura tu scelga, devono essere fissati e regolati ragionevolmente per mantenere il casco in testa durante un incidente.
La cosa buona delle chiusure ad anelli a doppia D è che devi stringere la cinghia ogni volta che la usi, anche se devi essere abbastanza diligente per assicurarti di stringerla correttamente.
Le fibbie micrometriche sono facili da usare ma devono essere riadattate di volta in volta.
Usano una striscia a cricchetto che offre una regolazione all’interno di un intervallo impostato ogni volta che lo si allaccia.
Ma col passare del tempo, il cinturino potrebbe allungarsi un po’, quindi dovrai riaggiustare il cinturino stesso e non fare affidamento solo sul cricchetto.
Acquistare un casco sul web conviene?
A livello di prezzo assolutamente si!
Quando acquisti un casco online, devi assicurarti di poterlo restituire o sostituire senza problemi.
Sul nostro sito interfonomoto.com troverai le offerte di Amazon, in cui potrai effettuare il reso o la sostituzione gratuita.
Inoltre se hai letto bene questo articolo, non avrai problemi a trovare il casco della giusta taglia ed il modello che fa per te!
Caschi integrali in Offerta
- In policarbonato HPTT che offre una struttura sicura per un peso contenuto di 1300g +/- 50
- EPS multi * densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
- Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
- Casco omologato ECE R 22.05
- Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore
- Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
- Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne.
- Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido,
- Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
- Il rivestimento dei caschi è realizzato in materiale ecologico, con pregevole fattura, morbido e confortevole, è rimovibile per una comoda pulizia, resistente e raffinato.
- Il design della ventilazione della bocca e dell'aria superiore farà entrare e uscire aria fresca, mantenendo la testa fresca, adatta a tutte le stagioni.
- Il design ergonomico e il casco leggero possono ridurre il carico sulla testa e migliorare la tua esperienza di guida.
- Casco Off-Road Specifico per Atv, Enduro Stradali e Motard
- Prese Aria Superiori Apribili ed Estrattori Posteriori Assicurano Grande Aerazione Ampia Presa Aria Regolabile sulla Mentoniera
- Chiusura Tramite Laccetto Microregolabile a Sgancio Rapido Omologazione Ece/Onu 2205
- HJC ti offre il suo casco moto integrale RPHA 11 - JOKER - DC COMICS: Sicurezza : In fibra tri-composita PIM (Premium Integrated Matrix) che contribuisce a migliorare la resistenza e la leggerezza del casco per un peso di 1300g +/- 50 La fibbia a doppia D più sicura sul mercato Sistema di smontaggio rapido per guanciali in caso di emergenza
- Il sistema di ventilazione fornisce aria fresca per il conducente. Basta scorrere per aprire e chiudere le prese d'aria sistemate sulla parte superiore del casco.
- Vanta un design del guscio ECE compatto e aerodinamico con uno stile tagliente e aggressivo per una protezione dagli impatti impeccabile per eccellere sia nelle prestazioni su strada a breve distanza che nel comfort dei tour a lunga distanza.
- La protezione per il respiro sulla parte anteriore del casco da moto aiuta il respiro del pilota a ridurre l'appannamento dello scudo. Mentoniera inserita progettata per ridurre la turbolenza del vento e il rumore. Cinturino sottogola a sgancio rapido per un utilizzo senza sforzo.
- Materiali: Casco integrale moto, utilizzo Scocca aerodinamica in ABS, Cinturino rinforzato con sgancio rapido, Il rivestimento dei caschi è realizzato in materiale ecologico, con pregevole fattura, morbido e confortevole, è rimovibile per una comoda pulizia, resistente e raffinato.
- Progetto: Il design ergonomico e il casco leggero possono ridurre il carico sulla testa e migliorare la tua esperienza di guida. Il design della ventilazione della bocca e dell'aria superiore farà entrare e uscire aria fresca, mantenendo la testa fresca, adatta a tutte le stagioni, La fibbia di sicurezza e la base dell'obiettivo bloccata consentono un uso stabile e confortevole.
- Misurare: Casco moto integrale Colore black and green, Disponibile in tre dimensioni, Circonferenza della testa 57-58 cm/22,4-22,8 pollici (M), Circonferenza della testa 59-60 cm/23,2-23,6 pollici (L), Circonferenza della testa61-62 cm/24-24,4 pollici (XL).
- Casco off-road specifico per atv, enduro stradali e motard
- Prese d'aria superiori apribili ed estrattori posteriori assicurano grande aerazione ampia presa d'aria regolabile sulla mentoniera
- Chiusura tramite laccetto microregolabile a sgancio rapido omologazione ece/onu 2205
- In fibra tri-composita PIM (Premium Integrated Matrix) che contribuisce a migliorare la resistenza e la leggerezza del casco per un peso di 1300g +/- 50
- La chiusura con fibbia a doppia D più sicura oggi
- Sistema di smontaggio rapido per guanciali in caso di emergenza
Caschi modulari in Offerta
- Grande casco ribaltabile
- Acerbis
- Facile da usare
- Grande casco ribaltabile, facile da usare
- Facile da usare
- Prodotto in Italia
- Grande casco ribaltabile, facile da usare e ad ottimo prezzo
- Tipo di tessuto: 55% ABS, 10% poliestere, 20% polistirolo, 10% policarbonato, 5% altri
- Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
- Grande casco ribaltabile
- Facile da usare e ad ottimo prezzo
- Tipo di tessuto: 55% ABS, 10% poliestere, 20% polistirolo, 10% policarbonato, 5% altri
- Interno completamente sfoderabile e lavabile a 30°C max. Interno in Microtech etichettato AEGIS antibatterico CUSTOM FIT: guanciali inclusi in 2 taglie Sistema EasyFit per portatori di occhiali Compatibile con il sistema di comunicazione Sharktooth
- Omologato ECE 22.05 "P/J".
- Materiale: policarbonato
- Occhiali da sole integrati: sì
- Schermo anti-appannamento: Sì
- LS2 presenta il suo casco moto modulare FF906 - ADVANT - SOLID: Sicurezza: Calotta KPA in policarbonato e compositi termoplastici che offre elevata resistenza alla penetrazione e leggerezza per un peso di 1700 +/- 50gr EPS multi-densità per un assorbimento degli urti ottimizzato Il sottogola rinforzato previene scottature in caso di uso intensivo
- Doppia Omologazione Jet e Integrale. Certificato ECE 22.06.
- Interni completamente removibili e lavabili Interno in tessuto anallergico e traspirante Schiume tagliate al laser per un maggiore comfort e una migliore vestibilità Bavaglino rimovibile
- Doppia Omologazione Jet e Integrale. Certificato ECE 22.06.
- Befast | Modular Way - Casco Moto Modulare con Mentoniera Apribile, Casco Scooter Modulare con Visiera Apribile, Casco Moto Modulare Omologato con Doppia Visiera
- Tipo di prodotto: CASCO AUTOMOTIVE
- Marca: Befast
- Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
- Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
- Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
Caschi da Crossi in Offerta
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Taglia XL
- Nero Opaco
- Visiera esterna in policarbonato regolabile
- CROSS
- Fit type: Taglio universale
- Aviator 3 alza il livello della competizione e ridefinisce gli standard di un casco offroad
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
- ● Dimensioni della circonferenza della testa: S55 ~ 56 cm, M57 ~ 58 cm, L59 ~ 60 cm (questa dimensione del casco è più piccola di altri caschi).
- ● Guscio in plastica ABS (materiale superiore PP), elevata resistenza al calore, sicurezza e protezione ambientale, strato tampone in schiuma a 55 densità
- ● Chiusura con fibbia regolabile con comodi cuscinetti auricolari, leggero, circa 1000 grammi.
- Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
- Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
- Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
Caschi per Scooter in Offerta
- Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
- Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
- Stile: Universal Fit
- 305625011M
- Omologazione: ECE 22-06.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
- 🔴 OMOLOGAZIONE: ECE R22.05 e DOT (EUROPEA e AMERICANA) che garantiscono la massima protezione e assorbimento degli urti grazie ai nostri design test di sicurezza caschi testati in un laboratorio di prova e ottenendo i certificati ECE e DOT che ne garantiscono la sicurezza.
- 🔴 MATERIALI: Calotta esterna in ABS ultraleggero di alta qualità (1650g +/- 50g) e interno in EPS multi-densità che garantiscono un completo adattamento alla testa anche con gli occhiali da sole.
- 🔴 VISIERA: Doppia visiera trasparente in policarbonato antigraffio, una trasparente per un'ottima visione e l'altra con visierino parasole e protezione UV400.
- IL CASCO DEMI-JET ORIGINALE & LEGGERO: BHR 804 TOP è un casco da moto che combina sicurezza e leggerezza ad un design innovativo ed accattivante. Grazie ad un peso di soli 1050gr (+-50gr) il nostro casco da scooter assicura leggerezza e comodità durante la guida. BHR 804 è il casco demi-jet ideale per i tuoi spostamenti cittadini.
- OMOLOGATO E SICURO: In BHR stile e sicurezza vanno di pari passo! Il nostro casco da moto dispone infatti dell'omologazione ECE 22.05 E1. Una pratica chiusura con gancio micrometrico, facilmente utilizzabile anche con i guanti, permette di assicurare saldamente il casco alla testa.
- MATERIALI DI QUALITÀ: La calotta esterna in ABS garantisce robustezza al casco. L’ imbottitura interna morbida e confortevole aumenta il piacere di guida. I materiali interni sono anallergici ed i guanciali possono essere rimossi per favorirne il lavaggio e la pulizia.
- AREATO: il design a faccia aperta con guscio in resina termoplastica offre protezione dagli urti, combinatA con un ampio campo di visibilità, previene la nostra sensazione di claustrofobia.
- VISIERA DOPPIA ANTI-GRAFFIO: questo casco da strada DEMI-JET con lenti a discesa colorate interne e visiera esterna trasparente. La visiera esterna può essere RIMOSSA rapidamente basta premere il pulsante accanto al casco apribile, quindi tirarla.
- RESISTENTE E SICURO: la fodera del casco e i guanciali sono leggeri, morbidi e facilmente lavabili. Si adatta alla perfezione al viso e alla testa. La calotta e la visiera superano gli standard di sicurezza ECE 22-05.
- IL CASCO DEMI-JET PRATICO E LEGGERO: Il BHR 803 SIMPLY, con il look accattivante tipico di un casco vintage, è un demi-jet pratico e funzionale, ideale per l'utilizzo di tutti i giorni. Grazie ad un peso contenuto di soli 1000gr (+-50gr), il nostro casco risulta particolarmente leggero e comodo durante la guida. Con le dimensioni ideali per essere riposto nel sottosella, l’803 SIMPLY è la scelta perfetta per i tuoi spostamenti in città!
- LESS IS MORE: La semplicità è l’elemento distintivo del nostro casco demi-jet. Nel nostro 803 SIMPLY stile e buon gusto si fondono nella semplicità per dare vita ad un casco da motorino bello, funzionale ed al tempo stesso sicuro. Il casco è disponibile in 3 colorazioni (la verniciatura è antigraffio) ed il frontino è removibile.
- GUANCIALI REMOVIBILI E LAVABILI: Il casco dispone di guanciali removibili per poter essere lavati e puliti in tutta semplicità. Il tessuto interno è inoltre anallergico e confortevole.
- Casco jet
- Visiera esterna dotata di sistema di blocco posto
- Visiera parasole integrata
- IL CASCO DA SCOOTER GIOVANE & STILOSO: BHR 801 ONE è il casco da moto che si contraddistingue per la calzata perfetta. Le dimensioni minimali della calotta, studiata nei minimi dettagli, garantiscono leggerezza ed un eccezionale comfort di guida. Nonostante la grande praticità, con il nostro casco demi-jet non devi rinunciare a qualità o sicurezza.
- OMOLOGATO E SICURO: In BHR stile e sicurezza vanno di pari passo! Il nostro casco da moto dispone infatti dell'omologazione ECE 22.05 E13. Una pratica chiusura con gancio micrometrico, facilmente utilizzabile anche con i guanti, permette di assicurare saldamente il casco alla testa.
- INTERNI REMOVIBILI E LAVABILI: Il casco dispone di guanciali ed imbottitura interna removibili per poter essere lavati e puliti in tutta semplicità. Il tessuto interno è inoltre anallergico ed estremamente confortevole al contatto con la pelle.
- Omologazione: ECE 22.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
Caschi per Auto in Offerta
- Casco aperto con calotta in ABS
- Rivestimento interno in vellutino non ignifugo
- Dotato di frontino removibile
- Le lenti anti-ultravioletti nere ad alte prestazioni possono bloccare efficacemente il 98% dei raggi ultravioletti. Il guscio aerodinamico è adatto a tutte le stagioni, traspirante e confortevole, staccabile, di facile manutenzione e sottogola regolabile.
- Dimensioni: codice S 55-56 cm, codice M 57-58 cm, codice L 50-60 cm, codice XL 61-62 cm, codice XXL 63-64 cm.
- Utilizzando plastica in fibra di carbonio ad alta resistenza, può assorbire efficacemente il 200% della forza d'impatto rispetto alle plastiche tradizionali. Secondo i principi della meccanica delle collisioni, il corpo del casco è progettato per resistere alla pressione e proteggere la testa in modo più efficace. È forte e leggero e aiuta a sostenere il peso del casco.
- 🏍 [Protezione multistrato]: guscio in fibra di carbonio ad alta densità, leggero e resistente alle alte temperature, resistente alla corrosione, a prova di caduta, buona stabilità strutturale e dimensionale e alta sicurezza. Lo strato tampone in EPS
- 🏍[Caratteristiche del design]: casco integrale a doppia visiera con spazio riservato per le cuffie Bluetooth e la possibilità di portare gli occhiali. Fibbia a sgancio rapido con sistema di allacciatura microregolabile in acciaio austenitico, acciai
- 🏍 [Sistema di ventilazione aerodinamico]: la circolazione dell'aria è più confortevole, tre prese d'aria possono facilmente risolvere il problema dell'afa e il flusso d'aria leggero aiuta il conducente a mantenersi fresco e comodo. Design aerodinami
Conclusioni
Hai trovato la taglia del casco perfetta per te?
Se hai qualche domanda o qualche dubbio, scrivi nei commenti qui sotto.
Di solito rispondiamo entro 24 ore.
Un caro saluto
Lo staff di Interfonomoto.com
Devo comprare un casco ho la circonferenza della testa 56,5 ho provato una s sulla testa mi stringe poco ms sulle orecchie lo sento molto stretto cosa mi consigliate di prendere la s o è meglio passare la m , la m lo sento giusto . Grazie
Ciao Giuseppe,
Ti consiglio di prendere la taglia M.
Un casco che stringe troppo sulle orecchie potrebbe darti fastidio sul lungo periodo.
Un caro saluto
Andrea
Buon giorno io ho una circonferenza di 58 cm. Che taglia mi consigliate? Avrei individuato un modello dell Airoh. Non lo vorrei troppo stretto ma nemmeno sentire quei odiosi fruscii durante la marcia. Grazie.
Ciao Franco
Per la misura 58 ti consiglio di acquistare un casco Airoh di taglia M.
Acquistandolo su Amazon tramite i link che trovi sul nostro blog, hai la possibiiltà di restituirlo nel caso non ti dovesse andare bene.
Un caro saluto
Andrea
Buongiorno,sono un ragazzo di 15 anni ho una circonferenza di 56cm.dato che devo acquistare il casco online,Che taglia consigliate di prendere?
Ciao Franco,
Ti consiglio una S.
Ad ogni modo, ti consiglio di acquistare su un sito con servizio di “reso gratuito”: in questo modo, se il casco fosse troppo stretto o troppo largo puoi restituirlo gratuitamente.
Un caro saluto
Andrea
Salve, Vorrei acquistare un casco AGV K3 SV. Di circonferenza ho 57, ma ho sentito molto aderente una S, cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda il casco che vorrei comprare, non sono più disponibili queste misure, ma solo L XL ed XXL. Gli interni sono removibili, quindi è possibile metterci degli interni S o MS?
Con l’aumentare delle taglie, aumenta anche il volume esterno del casco o è sempre lo stesso e cambia solo l’interno?
Grazie in anticipo
Ciao Emanuele,
Il casco AGV K3 è disponibile in due misure di calotta:
1) Dalla XS alla MS
2) dalla ML alla XXL,
Con quattro diversi rivestimenti in EPS (polistirolo espanso ammortizzante).
Se hai una taglia S ti conviene acquistare la prima dimensione di calotta (dalla XS alla MS) in cui potrai inserire l’imbottitura di taglia S.
Qui trovi i vari modelli di AGV K3 al miglior prezzo: https://amzn.to/2HqDxM1
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Un caro saluto,
Andrea
Ciao sono un ragazzo di 15 anni e mezzo e ho la testa di misura 56/57 k misura dovrei usare e k marca mi potresti dire in sito
Ciao Rosario,
Prova la S. Se dovesse stringerti troppo, scegli la M.
Per la marca e il modello, beh, ci sono centinaia di caschi che potrebbero andare bene per te. Puoi leggere tutte le recensioni qui: https://interfonomoto.com/category/caschi-moto/
Un caro saluto,
Andrea
Salve vorrei un vostro parere su un casco che ho acquistato, il casco è un xlite 803 essendo un casco racing so che non è il massimo il confort ma quando l’ho provato per circa un oretta ho sentito parecchio male alle tempie e quando ho tolto si notavo arrosamento nella parte delle tempie. Poi ho scoperto che nella parte che mi faceva male c’era il meccanismo dell attacco del guanciale (una vite) che sporge circa 1 2 mm. La mia domanda è questa: non è che dopo un paio di uscite il casco prende forma e il problema va via?
Spero che avete capito il problema. Saluti
Ps: accetto volentieri il consiglio (se fare il reso o tenermela)
Ciao Lucas,
È normale che un casco stringa un po’ le prime volte che lo indossi (soprattutto se si tratta di un casco racing) perchè deve prendere la forma della testa.
Il discorso “vite” però non mi convince, perchè quando l’imbottitura si “sgonfierà” leggermente, la vite potrebbe darti ancora più fastidio.
Se il fastidio è insopportabile ti consiglio di sostituirlo con la taglia più grande.
Un caro saluto,
Andrea
Ciao Andrea grazie per la risposta. Per la questione della vite ho provato a indossare il casco senza i guanciali e si sente che c’è circa un dito tra la vite e le miei tempie circa 1,5 cm il fastidio diventa insopportabile solo dopo circa 1 oretta di utilizzo.
Ciao,
ho acquistato un casco Scorpion Exo City. Di circonferenza testa ho 58,2 cm ed ho acquistato una L ma ho il dubbio che forse la M sarebbe meglio vista la regola che in caso di dubbio tra due taglie meglio optare per quella più piccola.
Spingendo con la mano da dietro il casco, riesco leggermente ad infilare il mignolo nella parte frontale.
Siccome posso ancora cambiarlo vorrei chiedere un tuo consiglio.
Grazie!
Massimo
Ciao Massimo,
L’importante è che il casco, una volta indossato, non stringa esageratamente da farti male e che, nello stesso tempo, non si muova troppo se scuoti la testa a destra o sinistra.
Deve stare ben saldo.
Un caro saluto,
Andrea
Salve ho 14 anni e ho la circonferenza della testa di 54 cm. Vorrei acquistare online in airoh Terminator open vision. Che taglia mi consigliate???
Ciao Riccardo,
Ti consiglio una XS.
Questo il link per l’acquisto su Amazon al miglior prezzo: https://amzn.to/3hPgjvy
Un caro saluto,
Andrea
Un caro saluto,
Andrea
Salve, la mia testa misura 58 cm di circonferenza e vorrei acquistare un casco Blauer POD ma sono indeciso tra la taglia M e la L. Non ho possibilità di provarlo ma ho visto che la calotta più grande va dalla M alla XL e pertanto sarei orientato sulla taglia M. Cosa mi consigliate? Sapete come calzano?
Grazie , un saluto
Enrico
Per sicurezza proverei la più stretta.
Un caro saluto,
Andrea
Ciao…ho acquistato un casco biltwell gringo taglia m con la circonferenza della mia testa 58. La mia domanda riguarda il fatto che per inserirlo e toglierlo fatico parecchio, ma una volta inserito rimane saldo senza muoversi.Provando a muoverlo una volta inserito non è assolutamente lasco e sposta la pelle di zigomi e fronte. Togliendolo pero’ mi rimane un po’ rosso nel punto della testa che striscia contro la mentoniera. Volevo sapere se è corretta la m o devo cambiarlo con una L.
Ciao Gianluca,
Se non ti fa male va bene.
Meglio che stia troppo stretto che troppo largo, anche perchè dopo un po’ prende la forma della tua testa e “si ammorbidisce”.
Un caro saluto,
Andrea
Salve, ho acquistato un casco integrale, la mia misura è 58 ho preso le M ma quando lo indosso non passa un dirò tra la mia bocca e il frontale! Cosa mi consigliate!? Prendo la L!?
Ciao Francesco,
Alcuni caschi sono meno conformi alla nostra fisionomia…per tanto se non ti stringe o crea fastidio potrebbe andare bene la M, ma se preferisci aver più spazio tra la mentoniera o prendi una taglia più grande o cambi modello.
Non tutti i caschi vanno bene a tutti.
Un caro saluto,
Andrea
Ciao! Intanto grazie per l’articolo, molto utile! Dopo tanto cercare ho finalmente trovato il casco perfetto a livello estetico (O’neal): provo la S ed è strettissimo, quasi non riuscivo a toglierlo; provo la M e si sposta avanti e indietro troppo facilmente, quasi si sfila! É possibile che ci sia così differenza? Cosa consigli? Cambiare del tutto marca?
Grazie!
Ciao Natalia,
Ti consiglio di chiedere al rivenditore se esistono diverse imbottiture.
Spesso la calotta é la stessa e cambiano solo le imbottiture interne.
Altrimenti, se non esiste alcuna imbottitura, significa che sei sfortunata e hai una testa che non va bene per questo casco 🙁
Un caro saluto,
Andrea
Ciao, sono Giacomo, io volevo acquistare il casco HJC RPHA 11 Spicho e la mia testa misura quasi 57cm, quale taglia mi consigliate di acquistare? S o M?
Grazie
Giacomo
Ciao Giacomo,
Ti consiglio di acquistare la taglia M, come indicato sul sito ufficiale HJC.
Un caro saluto,
Andrea
Ciao vorrei ordinare un jet jcruise2 shoei, circonferenza 57,5/58 , come veste?, meglio m o L?
Ciao Roby.
Essendo uno Shoei meglio la taglia M.
Un caro saluto,
Andrea
Salve vorrei acquistare un casco Momo Jet Design Figheter Classic, la circonferenza della mia testa misura 59 cm, con occhiali 62 cm. Ho fatto questa precisazione perchè vedendo un servizio su internet siccome porto gli occhiali da vista consigliavano di acquistare il casco tenendo presente la misura con occhiali. Che taglia mi consigliate di acquistare?
Ciao Savio,
Il mio consiglio è di acquistare un casco predisposto per l’utilizzo con gli occhiali così che, quando vai in giro con le lenti, il casco non ti sta largo.
In alternativa, ti consiglio di acquistare il casco della tua taglia e di provarlo, male che vada lo puoi rimandare indietro e cambiarlo con la taglia più grande.
Un caro saluto,
Andrea
Ciao, vorrei acquistare un casco per una moto custom.
Premetto che sono alla prima esperienza in questo campo e mi piacerebbe che fosse integrale oppure modulare con l’interfono.
Ho dato un’occhiata in internet i vari modelli ma non mi convingono fino in fondo.
Sarei molto grato se mi aiutate nella scelta del modello.
la circonferenza della testa è di 56 cm.
Porto gli occhiali da vista….. ma non credo che questo possa cambiare la misura. Avendola presa come indicato nella figura “MISURAZIONE DELLA TESTA”
Grazie per la disponibilità
Mario
Ciao, sono una persona dalle misure generose con una circonferenza della testa di 66 cm, e porto pure gli occhiali. Ho cercato un pò ovunque e non risco a trovare un casco modulare con apertura della mentoniera a 180^ che mi vada bene. Mi sono tutti piccoli. Mi sai segnalare quale modello secondo te veste più comodo. I 4xl pare che non esistano. Grazie molte
Quali marchi e modelli si adattano meglio per una testa di forma più stretta e allungata?