Home Miglior Interfono Utilizzare l’interfono per moto durante la guida è legale? La risposta definitiva

Utilizzare l’interfono per moto durante la guida è legale? La risposta definitiva

0

Ciao rider e bentornato su Interfonomoto.com, il sito N.1 in Italia sugli auricolari per moto.

Se ancora non mi conosci mi presento, sono Filippo, appassionato di moto ed esperto di interfoni, e in questo articolo risponderò a una domanda molto spinosa che mi avete fatto in molti: utilizzare un interfono per moto durante la guida è legale?

Per rispondere correttamente, ho deciso di contattare personalmente alcune case produttrici di interfoni.

Ecco cosa la risposta della responsabile di Sena:

Gli interfoni sono in una “zona grigia”, nel senso che le norme del codice stradale ormai un po’ datate sicuramente non sono state scritte tenendo conto degli interfoni.

Sono generalmente accettati giocando sulla differenza tra auricolare interno all’orecchio e altoparlante e sono sostanzialmente equiparati al vivavoce dell’auto.

L’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare è, infatti, consentito ma a condizione che il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie e che non sia richiesto per il loro funzionamento l’uso delle mani.

Si ritengono, pertanto, comunemente ammessi i dispositivi monocuffia – la legge parla di auricolare al singolare – e gli interfono, regolarmente omologati, in quanto assimilati ad un normale apparecchio a viva voce, dotato di auricolare.

Viceversa, è vietato consultare la rubrica o estrarre dati dalla memoria del telefonino durante la marcia perché “tale utilizzo determina una distrazione che comporta lo spostamento dell’attenzione dalla guida all’utilizzazione dell’apparecchio, o lo sviamento della vista dalla strada. Per di più l’impegno di una delle mani sul telefonino implica un ritardo nell’azionare, ove necessario, i sistemi di guida il che non è concepibile dal momento che le esigenze di conduzione del veicolo possono richiedere tempi psicotecnici di reazione immediati” (cfr. Cass. Civ. n. 13766/2008).

In generale l’azienda non si prende la responsabilità dell’uso dei suoi prodotti in maniera non conforme al codice stradale locale.

Io personalmente non ho mai saputo di nemmeno un caso di cliente che sia stato multato e direi che ormai sono dispositivi largamente diffusi ed accettati.

Detto questo se la polizia decide di multarti teoricamente può perchè il codice della strada parla di mono-auricolare e bisognerebbe eventualmente fare ricorso contro la multa ma, di nuovo, a mia conoscenza non è mai successo.

Questa invece la risposta del responsabile del supporto tecnico Midland:

La normativa automotive, come tutte le leggi dedicate alla sicurezza, necessita di un’interpretazione accurata, che lasciamo fare a chi ha competenza giuridica.

Il nostro mestiere è fare interfoni da moto che permettano al motociclista di comunicare in sicurezza.

Sappiamo che a livello normativo è in corso una discussione che potrebbe portare a normare l’ingombro esterno e interno dell’interfono nel casco.

Dagli esiti di questo lavoro potrebbero nascere le nuove linee guida per le produzioni future degli interfoni Bluetooth.

In generale, in Europa, l’utilizzo dell’interfono Bluetooth con altoparlanti piatti e/o con un solo auricolare è consentito, a patto che, il volume dell’audio non comprometta l’attenzione del motociclista verso l’ambiente circostante.

Per questo i nostri dispositivi sono dotati di altoparlanti piatti per non occludere il canale uditivo.

Dal 2016 abbiamo introdotto dei connettori in corrispondenza degli altoparlanti proprio per fare in modo che all’occorrenza uno dei due possa essere scollegato.

In moto l’attenzione alla guida deve rimanere elevata, l’interfono è uno strumento molto utile perché permette una comunicazione immediata con passeggero o amico, l’ascolto senza distrazione delle indicazioni del navigatore e della telefonata.

Un po’ di musica? Perché no! Il tutto tenendo sempre presente l’aspetto più importante: la sicurezza.

Ora passo la parola a te: cosa ne pensi di questa spinosa questione? Ti senti libero di utilizzare l’interfono durante la guida oppure temi di essere multato?

Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Un caro saluto,
Filippo

Ah … di seguito alcuni validi interfono in offerta:

OffertaBestseller No. 1
INTERPHONE Cellularline LINK | DOPPIO | Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso Pilota - Pilota, Distanza 300Mt, Autonomia Fino a 20 Ore, Mp3, GPS, Impermeabile, Universale.
  • Comunicazione diretta: Interphone Link è ideato per te che vai in moto e vuoi condividere il viaggio con un solo compagno, pilota o passeggero. La sua funzione principale è garantire una perfetta comunicazione one to one senza rinunciare a prestazioni elevate e design
  • Facilissimo da usare: Interphone Link grazie alla sua interfaccia user friendly ti permette di attivare tutte le funzioni in totale semplicità e sicurezza, grazie ai tasti ideati per rispondere al tocco più leggero avvii la funzione intercom, radio, call e musica
  • Universale: Puoi montare Interphone Sport su ogni tipo di casco, puoi connetterlo a tutti gli smartphone e navigatori gps dotati di tecnologia Bluetooth, puoi abbinarlo anche a interfoni di altre marche o a modelli Interphone precedenti
Bestseller No. 2
Fodsports FX6 Interfono Bluetooth Casco per Moto,Bluetooth 5.0 Auricolare per Supporta 6 Persone che Parlano Allo Stesso Tempo Entro 1000 metri, FM, GPS, Impermeabile, Rotazione Pulsante(Doppia)
  • Interfono di gruppo:Il sistema di interfono per caschi FX6 è progettato per offrirti una comunicazione efficace e facile. Supporta l'interfono di gruppo, collegando fino a 6 piloti, con lo stato migliore quando 4 persone sono collegate. Gli indicatori luminosi rossi e blu indicano lo stato attuale, rendendo il viaggio più facile e veloce.
  • FM:FX6 interfono moto equipaggiato con Bluetooth 5.0, si collega più veloce, si collega più lontano, è più stabile, ed è più compatibile. FX6 motorcycle intercom supporta anche la banda radio FM 76-108MHz, permettendoti di cercare canali chiari in modo da non annoiarti quando non hai internet sulla strada.
  • Qualità del suono CVC Stereo HD:Altoparlante a bobina mobile ad alta potenza da 40mm, bassi pesanti, suono realistico, dandoti il suono più realistico. L'esclusiva tecnologia di riduzione del rumore CVC con microfono professionale a cancellazione di rumore rende la qualità del suono della chiamata più chiara.
OffertaBestseller No. 3
Interfono Moto Bluetooth Coppia BETOWEY BT-S3 Interphone con Auricolari Bluetooth per Casco Moto
  • 【Bluetooth V5.0】La nuova versione dell'auricolare casco moto BETOWEY BT-S3 offre miglioramenti nell'usabilità e nella chiarezza con Bluetooth V5.0 e funzionalità di assistente vocale. Aggiunge anche istruzioni di accensione e livello della batteria. Il nome Bluetooth dell'auricolare della nuova versione è BT-S3NS, che può connettersi alla vecchia versione BT-S2/S3 e alla maggior parte delle marche di interfono per casco sul mercato.
  • 【Interfono Moto Bluetooth】 Il auricolari bluetooth moto può realizzare la modalità interfono wireless da pilota a pilota o da pilota a passeggero e offre comunicazioni interfono entro un raggio di 1000 m, velocità fino a 120 km/h (dipende dall'ambiente). Capace di collegare 3 interfoni e 2 interfoni possono comunicare contemporaneamente.
  • 【Interfono Senza Fili】BT-S3 consente di effettuare o ricevere chiamate in vivavoce, ascoltare musica stereo, radio FM o utilizzare la navigazione GPS tramite Bluetooth in modalità wireless. Fornisci anche una presa audio da 2,5 mm come connessione cablata, in modo da poter collegare l'auricolare a MP3, GPS, walkie-talkie o altri dispositivi tramite un cavo audio da 2,5 mm a 3,5 mm.
Bestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
Cardo FRC4P101 FREECOM 4 Plus a 2 Vie Motocicletta Sistema Di Comunicazione Bluetooth Auricolare - Nero, 2 Doppio
  • Sistema di comunicazione bluetooth bici a 4 vie per bici; sia che tu monti da solo o in un gruppo di 4, sperimenta il comunicatore bluetooth più avanzato sul mercato
  • Operazione voce naturale; la nostra nuovissima, sempre attiva voce naturale ti libera dalla necessità di premere nuovamente un pulsante; dillo solo quello che vuoi; farà il resto
  • Suono di jbl; altoparlanti potenti progettati alla perfezione da esperti jbl con un processore musicale appositamente sintonizzato renderanno eccezionale la tua esperienza di guida
OffertaBestseller No. 6
INTERPHONE Cellularline Link | Singolo | Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso Pilota - Pilota, Distanza 300Mt, Autonomia Fino a 20 Ore, Mp3, GPS, Impermeabile, Universale.
  • ANYCOM: consente di comunicare con dispositivi intercom
  • AUDIO: NDVC - regolazione automatica del volume, doppia modalità di regolazione del volume per caschi jet e modulari – per caschi integrali, microfono direzionale antivento
  • GPS: compatibile con i principali navigatori Bluetooth per moto, istruzioni vocali GPS
Bestseller No. 7
MOMAN H1 Impermeabile Interfono Moto, Auricolare Bluetooth Per Casco fino a 1500M, Sistema di Comunicazione Motocicli per 2 Piloti con Altoparlanti HD, Riduzione del Rumore DSP, IP65, 2 Pezzi
  • 【Condivisione e citofono a lungo raggio 1500M】 MOMAN H1 Moto Auricolare Bluetooth consente a due motociclisti di tenersi in contatto e comunicare tra loro in tempo reale entro un raggio di interfono a lungo raggio fino a 1500 M. Condividi liberamente la felicità dell'avventura con i tuoi amici a cavallo, viaggi in moto, sci, paracadutismo, ecc.
  • 【Connessione wireless e controllo facile】 Basato sulla tecnologia wireless 5.1, Impermeabile Interfono Moto H1 supporta chiamate in vivavoce, riagganciare, rifiutare chiamate, streaming musicale con telefoni cellulari e tutti i dispositivi Bluetooth. Basta premere il pulsante grande per rispondere/rifiutare le chiamate, il brano precedente/successivo, regolare il volume, ecc.
  • 【Altoparlanti HD e riduzione del rumore DSP】 Le Motocicletta Sistema di Comunicazione sono dotate di altoparlanti stereo HD da 40 mm per un'eccellente qualità del suono per musica e chiamate. Anche a velocità elevate (fino a 150 km/h), la cancellazione del rumore DSP integrata nei microfoni protegge l'udito dal rumore del motore, del vento e del traffico senza influire sulla segreteria telefonica.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version